Un’ulteriore conferma della versatilità della gamma terminali di MIVV, capace di essere convincente dal punto di vista dell’abbinamento estetico e da quello delle performance. OVAL e SPEED EDGE sono qui messi alla prova sulle due versioni (base ed R) della KTM 790 Adventure 2019.
Sul mercato dal novembre scorso, i kit di MIVV sono in regola con l’omologazione Euro4.
Convincente sia come crossover che nella più specialistica versione off-road, questa “viaggiatrice” è stata scelta da moltissimi explorer in tutto il mondo. A spingerla è un cilindrico parallelo LC8c di 799 cc.: lo stesso della Duke ma ottimizzato ad hoc per il lavoro richiesto a una Adventure.
Per i possessori di una delle due versioni di questa KTM, #mivv mette a disposizione due noti e collaudati terminali di scarico: OVAL e SPEED EDGE.
Proposti in versione Slip On, quindi facilmente sostituibili al terminale originale, i “due” possono essere scelti in differenti materiali e finiture. Come accennato, gli allestimenti proposti, seguono i dettami tecnici indicati dall’omologazione Euro4. Entriamo nei dettagli.
Realizzare un sistema di scarico aftermarket, almeno per MIVV, significa testare più terminali al fine di identificare i modelli maggiormente compatibili con la linea estetica del veicolo e capaci, con le dovute messe a punto, di superare le performance di potenza e coppia dell’impianto di serie, magari modificandone i volumi, sempre nel rispetto delle normative. E ancora MIVV deve garantire il miglior sistema di fissaggio al telaio e sviluppare eventuali accessori che nel caso di questa KTM si traduce in un carter paracalore, fissato sul condotto in prossimità della gamba, fornito insieme al terminale.
Oval
Lo scarico MIVV che forse meglio si adatta a ogni tipologia di moto grazie ad una forma ovale capace di integrarsi nello spazio a disposizione. Per questa KTM è disponibile con corpo in titanio oppure in carbonio. Entrambe le versioni presentano una coppa di uscita in carbonio e il dB Killer estraibile.
Dati al banco (rilevati alla ruota). L’incremento delle prestazioni è presente lungo tutto l’arco di erogazione, con punte massime di +2,50 CV a 6.700 giri e di ben 5,7 Nm a 2.900 giri, senza perdere la fluidità di funzionamento offerta dal bicilindrico. Il risparmio sul peso è di 1 kg.
Speed Edge
Riconoscibile dal design esagonale, si accostai perfettamente al telaio moto. Il suo fondello d’uscita e la staffa di ancoraggio sono proposti in carbonio. Due le versioni per questa KTM: INOX, con corpo in acciaio spazzolato e STEEL BLACK, con corpo centrale in acciaio con effetto “Black Satin, ottenuto con uno speciale processo di colorazione. Lo scarico è dotato di dB-killer estraibile.
Dati al banco (rilevati alla ruota). Anche qui l’incremento è presente su tutto l’arco di erogazione, con un quasi allineamento ai valori della moto di serie a cavallo tra i 5.000 e i 6.000 giri. I valori massimi di coppia e potenza riscontrati alzano ulteriormente l’asticella: + 3,3 CV a 6.800 giri e6,1 Nm a 2.800 giri potenziando un tiro ai bassi già gratificante di suo. Sotto il kg il risparmio di peso.